venerdì 14 giugno 2013

Dressage 1° Lezione - Spalla Indentro

Dressage 1° Lezione – Spalla indentro

La spalla indentro è fondamentale per eseguire molte delle figure di dressage (travers, renvers, appoggiata…). È con questa infatti che il cavallo impara a flettersi attorno alla gamba interna ed essere più sciolto.

Nella spalla indentro i posteriori del cavallo e il suo bacino si muovono su una linea retta mentre gli anteriori sono più spostati verso l’interno. Il posteriore interno si sposta sulla stessa linea dell’anteriore esterno. Guardando il cavallo frontalmente infatti il posteriore interno viene coperto dall’anteriore opposto.

Si può eseguire al passo, al trotto e al galoppo. Se fatta correttamente è un esercizio molto importante per il cavaliere (in essa sono racchiusi tutti gli aiuti che bisogna saper utilizzare nell’equitazione) sia per il cavallo (è una ginnastica completa).

La posizione del cavaliere è quella per iniziare una volta. Quando il cavallo porta gli anteriori verso l’interno per iniziare la volta, il bacino del cavaliere rimane dritto e sposta le spalle leggermente verso l’interno. Un aiuto è la gamba esterna che arretrando leggermente impedisce alle anche di spostarsi verso l’esterno. Cavalieri inesperti tendono ad utilizzare la redine interna per eseguire la spalla indentro creando con l’avanbraccio un angolo di 90°, niente di più sbagliato! Infatti è la gamba ad essere fondamentale per eseguire la spalla indentro mentre la redine interna e l’avambraccio devono formare una linea retta. Utilizzando la redine interna si crea soltanto contrattura al cavallo che tra l’altro fletterà solo il collo e si perderà contatto. 
Un’altra cosa importantissima da ricordare è che non bisogna mai essere rigidi ma piuttosto bisogna assecondare i movimenti del cavallo.

Quando ci si avvicina alla spalla indentro per la prima volta (sia per il cavaliere che per il cavallo) è più importante che il cavallo sia sciolto e fluido piuttosto che esegua una spalla indentro precisa ma contratta. Con il tempo e l’allenamento si arriverà ad ottenere entrambi i risultati insieme, ma non si parte mai da una spalla indentro perfetta.

(mi dispiace per i video che non sono il massimo, ma non ho trovato altro purtroppo :(  )

Nessun commento:

Posta un commento